A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della cerimonia di inaugurazione della Stazione Marittima di Salerno, progettata dall’architetto Zaha Hadid. L’opera di 4500 metri quadri di superficie, a forma di ostrica, sorge al limite del fronte del mare di Salerno e punta a essere un polo turistico e crocieristico.
“Questa opera sarà uno dei simboli dell’Italia nel mondo “ aggiunge De Luca “ stiamo lanciando un messaggio al paese che ha bisogno di modernità e di nuovi segni di architettura.
Noi intendevamo fare di Salerno un grande museo all’aperto, la città dell’architettura contemporanea, per innescare un circuito di turismo culturale.Questa stazione marittima è la nuova Italia, il Paese più ricco al mondo di storia e tradizione culturale con il 70 per cento del patrimonio artistico del mondo.
Ma è un’Italia che deve arricchirsi della grande architettura contemporanea.
Questo significa nuova sensibilità e nuova cultura e turismo. Ieri la struttura stata visitata dal presidente del Consiglio, Renzi.“ See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Stazione-Marittima-di-Salerno-opera-dell-architetto-Zaha-Hadid-58b33acb-1d3b-491a-934e-7c614cd67a6d.html